INTRODUZIONE

     Per amare il luogo in cui si vive bisogna riconoscersi in esso. Affinché ciò si realizzi bisogna conoscerlo ed accettarlo. Questo può essere in sintesi il motivo che ci ha spinto ad impegnarci in questo lavoro e nello stesso tempo l'obiettivo che, con un pizzico di ottimismo, ci eravamo prefissati. Si è cercato di risalire alle origini più  lontane della parrocchia, con rigore e scrupolosità, cercando di ricostruire l'evoluzione nel corso de gli anni e di ridare « memoria » alla Comunità di S. Andrea Apostolo.

L'antico casale di S. Andrea dei Lagni non è mai stato per il passato cosi importante da essere oggetto di attenzione da parte di studiosi (quale poteva essere il vicino casale di S. Maria Maggiore) per cui per la quasi totalità i documenti cui si fa riferimento in questo lavoro sono inediti e rinvenuti tra le carte dell'archivio diocesano. Inoltre, proprio per il motivo suddetto, rappresentando questo il primo studio effettuato, non può considerarsi esaustivo e può quindi essere successivamente arricchito dal contributo di altri.

Noi speriamo che il risalire alle comuni origini, contribuisca a ricreare una identità parrocchiale (che è molto di piu' di una identità rionale), andata affievolendosi e sgretolandosi nel corso degli anni