PECUGNANO - SAVIGNANO - S. MARIA DELLA STELLA

Il nome Pecugnano, il cui casale non compare nei documenti «civili » o cartine contemporanee, potrebbe derivare da « pagus », villaggio sorto nel territorio di Savignano (il cui nome ricorre nelle antiche carte topografiche e che la tradizione popolare vuole essere stato definitivamente ab­bandonato in seguito alla peste del 1656 riportata nelle cro­nache del tempo) e fondato probabilmente sulle rovine della mitica « villa Savignani », o da una errata trascrizione di quest'ultimo nome e ciò spiegherebbe anche perché non compare in cartine o documenti non ecclesiastici.

In ogni caso sembra evidente che il « Casale di Pecugnano » può essere identificato con un gruppo di case nel territorio di Savignano, riportato in altri documenti dello stesso periodo e che si estendeva nella zona compresa tra l'attuale « Campolongo », a ridosso della stazione delle ferrovie dello Stato, e Rinchiusa (vedi cartina).

In questa ampia zona, anticamente attraversata dalla via Cumana, è possibile ancora oggi osservare i resti di colonna di marmo abbandonata, ma che probabilmente risale ad un periodo antecedente, pochissimi resti della cosiddetta « cappella di Cardamone » (ancora in piedi durante la II guerra mondiale ed utilizzata dai contadini come rifugio dalla pioggia).

Un particolare approfondimento merita il discorso sulla località « S.ta Maria della Stella». Essa doveva trovarsi nella zona oggi denominata «Rinchiusa », attraversata dalla via Stella.

Poiché in alcuni documenti vengono riportate notizie di terreni in località S.ta Maria della Stella nel Casale di Pecugnano (*) mentre in un inventano dei terreni della parrocchia del 1700, viene riportata notizia di un terreno in località S.ta Maria della Stella o « alle due pietre » nel casale di S. Andrea, si può pensare che tale località fosse attraversata dal confine tra i due casali.

Nella nostra chiesa, esiste un affresco intitolato a  S. Maria della Stella, che la tradizione popolare vuole sia stato trasportato nella nostra chiesa dalla sua sede originaria. La esistenza di un vecchio Casale di Pecugnano in disfacimento, ed in particolare di una località con lo stesso titolo di S. Maria della Stella di pertinenza del casale di S. Andrea dei lagni in un periodo antecedente la sconsacrazione della chiesa di Pecugnano.

Anche se l'ipotesi, secondo la quale l'affresco sia stato trasportato in chiesa dalla sua sede originaria, risulta poco creditaria, bisogna in ogni caso credere che ci sia stata una forte devozione nei confronti della Madonna rappresentata come la « Madonna della Stella», che avrà spinto i suoi fedeli a riprodurne l'immagine nell'affresco in chiesa.

Alcuni fanno risalire al 1400-1500 il periodo in cui tale affresco fu realizzato. Questa datazione coincide in pratica con quella attribuita all'immagine di Madonna con Bambino nella chiesa dei Santi Filippo e Giacomo in Capua, la cui fattura è molto simile a quella della Madonna della Stella nella nostra chiesa e coinciderebbe con il periodo presunto, in cui fu costruita la chiesa.

(*) 23 novembre 1683: («  terra arbustata venduta dal Sig. GiovanniMartuocio a Giacomo Antonio Merola di 8. Andrea, sita e posta nel Casale di Pecugnano dove si dice a S.ta Maria della Stella »).