Il 22 Agosto 2024 è deceduto il dott. Giovanni LAURENZA, Dirigente del Comune di Santa Maria Capua Vetere, per molti anni responsabile, oltre che di vari settori del Comune,  anche di quello dei beni culturali. 
Per noi dell'Associazione culturale Agorà, è stato uno dei più grandi studiosi e scrittori di storia locale.
Per  i visitatori di questo sito, quello che andrete a leggere è  un doveroso omaggio proveniente dal cuore, pieno di  affetto verso una persona  che più di tutti, ha dedicato molto del suo tempo libero alla ricerca, allo studio, alla storia, alle tradizioni di questa città.
Si è inventato falegname, pittore, decoratore, marmista, e ogni altra sorta di mestiere per rendere fruibile locali e attrezzature abbandonati da anni, ha  dato innanzitutto sistemazione alla Biblioteca Comunale, condannata al degrado nei fatiscenti saloni del teatro Garibaldi. Ha ridato vita all'archivio storico, giacente in cumoli di immondizia dell'ex caserma Mario Fiore e nei sotterranei del teatro Garibaldi; ha dato vita ad un piccolo Museo eclettico, sviluppo di quello del risorgimento abbandonato per anni all'abbandono ed all'incuria. Museo che oggi è diventato una eccellenza di questa città grazie anche ad un suo collaboratore Enzo Oliviero che ha continuato in questo lavoro: il Museo civico del Risorgimento.
L'Associazione culturale Agorà,  oltre agli innumerevoli problemi di vita quotidiana, da più di due lustri, si è assunto l’onere di divulgare i valori della civiltà contadina in un luogo dove l'agricoltura per decenni è stata per molti sammaritani ma anche dei vari paesi limitrofi, fonte di reddito per la vita di tante famiglie.
 Nel corso degli anni l’Associazione Agorà, e lo riferiscono fonti istituzionali locali e fonti di stampa,  ha assolto con successo l’impegno di salvaguardare questo patrimonio con l’obiettivo di raccoglierlo in un Museo della Civiltà Contadina.
Farlo conoscere alle nuove generazioni o portare ricordi a chi ha vissuto quegli anni, sarebbe stato arduo, difficile se non fosse stato per il dott. LAURENZA. Fin dal primo incontro avvenuto agli inizi del 2002, Giovanni, così volle essere chiamato, ci ha sempre spronato a continuare, questo" encomiabile lavoro di volontariato" (parole sue riportate in uno dei suoi testi), mettendoci a disposizione ogni suo aiuto dal punto di vista sia istituzionale che personale. La passione e la competenza che dimostrava per  tutto ciò che era inerente la storia, cultura, tradizioni della nostra città, sono state per noi dell'Agorà motivo di orgoglio per quello che facevamo. Eravamo tutti onorati di avere la sua amicizia diventando per noi volontari un punto di riferimento. 
Come riportato su questo sito, l'Agorà ha organizzato eventi di cultura e tradizioni di portata regionale e non solo. Giovanni è stato sempre al nostro fianco; i suoi consigli, i suoi aiuti istituzionali sono stati indispensabili per la buona riuscita di questi eventi che sono rimasti nella storia di questa città.
Cortili in musica ....nella tradizione contadina del 2006,  Opifices Capuani nel 2007, , ecc. , nel 2009 "la ex alifana  e la sua importanza come mezzo di comunicazione negli anni 50-60 70 per la provincia di Caserta" "un tuffo nel passato" del 2010 sono solo alcune delle manifestazioni dove la sua presenza fisica è nei  ricordi indelebili su questo portale ma anche nei cuori dei tanti sammaritani che vennero ad ammirare e commentare tali eventi di cultura e di storia.
Per non parlare della Visita memorabile, grazie a lei, del pittore e scultore  spagnolo Zacarias  Cerezo del 24 maggio 2010 nella nostra Associazione, ricordata con la consegna del  quadro di S.Andrea Apostolo all'Associazione e custodito nella  sede  stessa.
GRAZIE Giovanni per averci spronato ad organizzare questi eventi per la nostra città ma soprattutto per il rione S. Andrea e per l'Agorà che lei tanto apprezzava. Grazie.
Tanto tempo  ha dedicato a questa Città: i suoi scritti, i suoi libri ne sono testimoni, nessuno prima di lei ha raccontato tanto di S. Maria Capua  Vetere : i palazzi antichi,
 le strade, i lavori artigianali di una volta, le famiglie che hanno dato lustro a questa città, la vita politica dal '43 al '93 sono stati i suoi lavori, le sue ricerche.
La biblioteca Comunale alla quale ha dedicato tanto del suo tempo, custodisce quasi tutti i suoi scritti ed anche La biblioteca Comunale Rionale che l'Agorà gestisce, ha la fortuna di avere un suo libro, catalogato, a beneficio degli utenti. In questo libro intitolato "Cronache del XVII secolo: la Santa Maria di Nicola Salzillo", lei scriveva una dedica per l'Associazione Agorà che noi tutti portiamo nel cuore.
dott. Giovanni Laurenza sei stato e rimarrai sempre nella storia dell'Associazione culturale Agorà e della tua città.
S.Maria C.V.  22 Settembre 2024